27/10/2020

Perfezionata l'acquisizione di Laica Spa da parte di Strix Italy Srl

Il Gruppo britannico amplia così la propria gamma con prodotti leader di mercato divenuti punto di riferimento per i consumatori.

Dopo l'annuncio dato a settembre 2020, è stata ora perfezionata l'acquisizione di Laica Spa da parte di Strix. Con questa operazione il Gruppo britannico amplia la propria gamma con prodotti divenuti un punto di riferimento per i consumatori, come la linea Laica di prodotti per il trattamento dell’acqua a uso domestico, prodotti per la cucina (bilance e macchine per il sottovuoto) e apparecchiature medicali.



Laica Spa, che fa base a Barbarano Mossano (Vicenza), conta più di 50 dipendenti. Grazie a importanti investimenti in ricerca e sviluppo e marketing, ha visto il proprio fatturato crescere costantemente negli ultimi 5 anni e ha chiuso il 2019 con un fatturato di oltre 20 milioni di euro, con un'EBIDTA di circa 2,9 milioni di euro. Anche nel 2020, anno fortemente condizionato dalla pandemia da Covid-19, l'azienda vicentina sta continuando a registrare un andamento positivo di crescita.

Strix Group Plc, società quotata all'AIM Stock Exchange di Londra, è leader globale nella progettazione, produzione e fornitura di controlli di sicurezza per bollitori e altri sistemi di riscaldamento dell'acqua e dispositivi di controllo della temperatura. Più nel dettaglio il Gruppo, con più di 800 dipendenti, produce dispositivi che sono utilizzati in più di 100 paesi e da oltre il 10% della popolazione mondiale, e possiede più del 50% della quota di valore del mercato globale dei controlli per bollitore.

Con l'acquisizione di Laica arriva a Strix l'esperienza trentennale nello sviluppo di sistemi di filtrazione dell'acqua per uso domestico. Questa acquisizione porterà a una sinergia e alla crescita delle conoscenze tecniche, nonché della ricerca e sviluppo, grazie all’unione delle competenze delle due società.

Questa acquisizione – commenta Maurizio Moretto, Presidente del consiglio di amministrazione di Laica Spa – consentirà un'azione ancora più incisiva grazie ad investimenti mirati, in particolare per quelle categorie merceologiche che si sono dimostrate essere in linea con le esigenze e i desideri dei consumatori”.

Laica ha sviluppato la propria gamma di prodotti seguendo costantemente un approccio scientifico con il supporto di analisi di mercato.

I nuovi prodotti, le nuove tecnologie, così come le materie prime e gli imballi Laica sono stati sviluppati mettendo in primo piano l’attenzione alle tematiche dell’eco-sostenibilità e del risparmio.

Particolarmente rilevante, in un momento storico in cui la sensibilità sulle problematiche ambientali è molto alta, è il lancio sul mercato della caraffa ultrafiltrante MikroPLASTIK-STOP™ in grado di bloccare più del 99,5% delle microplastiche con dimensioni ≥ 0.1 μm eventualmente presenti nell’acqua di rete. L’efficacia del sistema filtrante MikroPLASTIK-STOP™ è stata testata da laboratori indipendenti in Italia e Germania.

Grazie a uno studio approfondito condotto sulle nuove esigenze dei consumatori, Laica è stata in grado di sviluppare anche una nuova tecnologia di filtrazione dell’acqua: il sistema filtrante FAST DISK™ che permette di filtrare istantaneamente l’acqua di rete migliorandone il gusto, l’odore e il sapore.

L’ultimo arrivo sul mercato è il filtro per rubinetto VENEZIA che, grazie alla tecnologia HYDROSMART™, è in grado di filtrare istantaneamente l’acqua di casa migliorandone il gusto e riducendo sostanze indesiderate eventualmente presenti quali cloro, microplastiche, sabbia e ruggine.