05/05/2021

GPS Bags conquista la prestigiosa certificazione EcoVadis

Ecovadis gestisce la piattaforma collaborativa che permette alle aziende di monitorare la performance di sostenibilità.

GPS Bags, azienda scledense da oltre 45 anni attiva nella produzione di shopping bag personalizzate in carta e che lo scorso anno, in uno dei suoi nuovi stabilimenti, ha ospitato l’assemblea di Confindustria Vicenza, ha ottenuto la prestigiosa certificazione EcoVadis.

Nello spirito di ricerca ed innovazione che caratterizza il lavoro di GPS Bags fin dalla sua costituzione, l’azienda ha proseguito il suo percorso di sviluppo attraverso valutazione ed analisi delle aree aziendali interessate dalla tematica relativa alla sostenibilità.

Al termine del percorso di valutazione, incentrato sull’analisi interattiva dei diversi comparti aziendali con il team di ricerca interna di EcoVadis, GPS Bags ha ottenuto il riconoscimento della Medaglia d’Argento che la colloca tra le migliori aziende che si dedicano con attenzione ai temi dell’ambiente, del lavoro e dei diritti umani, dell’etica e dell’approvvigionamento sostenibile.

“Pare superfluo ricordare - spiega Daniele Grotto, fondatore e Chairman di GPS Bags S.p.A. - che stiamo vivendo, oramai da oltre un anno, un periodo estremamente impegnativo, imprevedibile e doloroso per tutti. Le conseguenze della pandemia Covid-19, che ha portato terribili perdite di vite umane, salute, istruzione e mezzi di sussistenza; dei disastri naturali e degli sconvolgimenti sociali hanno provocato un radicale mutamento nella nostra società e dell’economia, con riflessi difficilmente reversibili. Proprio in un contesto come quello attuale, i valori umani del lavoro, dell’etica e dell’ambiente acquistano maggiore rilevanza ed impongono a noi imprenditori un’attenzione prioritaria. In quest’ottica, la nostra società, da sempre impegnata nell’innovazione e nella ricerca, ha deciso di proseguire, intensificando gli sforzi e le risorse dedicate, il percorso di sviluppo sostenibile che ha portato al risultato ottenuto che valutiamo ed apprezziamo come un ulteriore stimolo per fare meglio”.

Nel 2021 GPS Bags ha quindi adottato un Codice Etico ed un regolamento aziendale improntato al rispetto delle condotte delineate, provvedendo all’adeguata formazione di tutti i suoi lavoratori.

L’azienda, inoltre, ha approntato un sistema di rilevazione e valutazione delle condotte sostenibili per monitorare la corretta applicazione dei principi etici e consentirne il costante miglioramento nel contesto della migliore sostenibilità.