15/10/2014

Ride with us: 1500 km in viaggio in bicicletta per salvare il pianeta

Un viaggio da Marghera a Copenhagen per il V rapporto sul clima dell’IPCC, grazie al supporto di partner del Vicentino.

Partenza da Marghera e arrivo a Copenhagen il 30 ottobre per la presentazione della parte finale del quinto rapporto sul clima dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC).
È questo il percorso descritto da “Ride with us”, viaggio in bici di oltre 1.500 km che verrà affrontato dal consulente ambientale Daniele Pernigotti e da Claudio Bonato. Si tratta di 17 tappe, la prima delle quali si è conclusa a Schio il 14 ottobre, che si concluderà con un dibattito, aperto al pubblico, con esperti del settore per evidenziare i rischi causati dal cambiamento climatico e le aree di intervento possibili.

La scelta della bicicletta come mezzo di trasporto, oltre che per evidenziare l’importanza di scelte “green” a tutto campo, permetterà a Pernigotti e Bonato di attraversare a ritmo lento il territorio, accompagnati da tutti coloro vorranno seguirli, anche solo per qualche chilometro (è infatti possibile aggregarsi strada facendo, localizzando i due ciclisti attraverso il sito di Ride With Us).

L’arrivo al Lanificio Conte della prima tappa Venezia-Schio, è stato occasione per discutere con il fisico italiano di fama internazionale Filippo Giorgi che ha raccontato ai cittadini e ad alcune classi delle scuole superiori, cos’è il cambiamento climatico e da cosa è provocato.

Il progetto ha coinvolto il Vicentino anche nelle fasi organizzative: lo studio dell’itinerario, la scelta delle tappe e la realizzazione delle tracce gps sono state gestite insieme al tour operator berico Girolibero, specializzato in vacanze in bicicletta.
Mentre Selle Royal, azienda di Pozzoleone leader mondiale nella produzione e commercializzazione di prodotti per il ciclismo, è sponsor tecnico.