23/11/2016

Sostenibilità e risparmio energetico, ne parla il vicepresidente dell'Enea, Nino Di Franco

A Palazzo Bonin Longare un incontro organizzato dall'azienda Compressori D.G.M.

Si svolto a Palazzo Bonin Longare un incontro organizzato da Compressori D.G.M. sul tema della sostenibilità e del risparmio energetico.

Compressori D.G.M. è un'azienda con sede a Sovizzo nata come costruttore, distributore e manutentore di compressori e sale compressori. Nel 2009 ha iniziato il cammino per diventare prima SSE e poi successivamente E.S.Co certificata. L’attestazione del GSE come azienda SSE, è avvenuta nel 2013, anno dal quale l'azienda ha inviato e successivamente ricevuto i primi certificati bianchi.

“L’idea di questo incontro è nata grazie all’invito di Enea a organizzare eventi o corsi di formazione nell'ambito del progetto 'Italia in Classe A', ovvero il Mese dell'efficienza energetica – dice Fabio Bischi, titolare dell'azienda -. Abbiamo pensato di offrire a tutti la possibilità di conoscere cos’è la sostenibilità, il risparmio, l’efficienza energetica e soprattutto, come viene premiato chi segue queste strade. Circa il 30% delle aziende in Italia non considera la possibilità di effettuare interventi di efficientamento e circa il 20% non richiede contributi per interventi di efficienza energetica effettuati. L'incontro vuole sensibilizzare le aziende, metterle a conoscenza e possibilmente fare chiarezza sulle possibilità offerte dal risparmio energetico”.

Si è parlato anche di certificati bianchi, il maggior meccanismo di incentivazione esistente in questo momento, come si richiedono e quali sono le nuove linee guida utilizzate dal GSE per il rilascio dei titoli di efficienza energetica.
A illustrare il tema è stato l’Ing. Nino Di Franco, vicepresidente Enea, intervenuto sulle nuove linee guida e delle problematiche dei meccanismi di incentivazione per l'efficienza energetica. Intervenuti anche alcune aziende di settori diversi, che hanno portato la propria esperienza, le difficoltà e i vantaggi nell’effettuare tali interventi.
La seconda parte dell'incontro ha visto protagonisti gli Energy Manager delle aziende AFV Beltrame, Pedrollo, Cielo e Terra Vini e Ilsa, confrontarsi in una tavola rotonda.

Pensando che una sola voce non possa creare coro, Compressori D.G.M. Ha anche dato vita al Club dell’Efficienza Energetica, un'iniziativa che propone periodici incontri su diversi temi e per diversi tipi di azienda con l’unica volontà di informare e di risparmiare energia e denaro.
“L’idea – spiega Bischi - è di intraprendere, assieme ad altre aziende, un cammino, per proporre e realizzare interventi di efficienza energetica nei diversi settori industriali”.