INDICE
Introduzione
 




stampa documento  invia  aggiungi ai preferiti

La Responsabilità Sociale e la Certificazione Etica (SA 8000 e Bilancio Sociale)

Introduzione

La responsabilità sociale rappresenta una nuova frontiera per le imprese. Essa può diventare uno strumento attraverso cui gestire le relazioni dell’impresa con i diversi soggetti interni od esterni all’organizzazione, in funzione dei cambiamenti sociali ed economici che si verificano ad ogni livello della società: la globalizzazione e l’apertura di nuovi mercati, l’evoluzione demografica, le nuove politiche ambientali.

L’impegno dell’azienda nell’adottare comportamenti socialmente responsabili comporta alcuni vantaggi che possono rappresentare un fattore di differenziazione e miglioramento della competitività aziendale. Può contribuire, inoltre, a migliorare l’ambiente di lavoro, rendendo l’azienda più attrattiva nei confronti dei lavoratori più validi e garantendo una maggiore stabilità dell’organico.
Alcuni dei vantaggi possono essere:
  • migliorare la coesione con le parti interessate all’attività dell’azienda (stakeholders);
  • migliorare il rapporto con la comunità locale;
  • creare un ambiente di lavoro migliore, più sicuro e motivante;
  • migliorare l’efficienza della gestione aziendale;
  • facilitare l’accesso al credito;
  • usufruire di vantaggi fiscali e semplificazioni amministrative;
  • contribuire ad aumentare il valore per gli azionisti nei mercati in cui si applicano rating etici (Dow Jones Sustainability Indexes, Domini 400 Social Index,…).

    © Confindustria Vicenza - 2006

    Per maggiori informazioni rivolgersi:
    Servizio Tecnico
    Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
    tel. 0444 232500 - 0444 232795 - fax 0444 526155
    email: tecno@confindustria.vicenza.it