Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 3 settembre 2003

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 3 settembre 2003

N. 3 settembre 2003




 
 
CORSIVO

1 Difendere gli interessi dei cittadini
di Massimo Calearo


FOCUS
5 Nordest, seconda edizione
Il Nordest cambia. Si può mettere in archivio un certo modo di vedere quest'area, perché sta terminando un tipo di sviluppo e si sta imponendo una nuova sfida per il futuro. Cosa cambia, e come? La risposta arriva dal Rapporto 2003 della Fondazione Nord Est.
di Daniele Marini


ARGOMENTI
12 Dominio vicentino
Cresce la tendenza delle imprese vicentine ad investire nel web con una presenza attiva ed efficace.

13 L'energia intelligente
Energindustria ha superato la soglia di 1,5 miliardi di kWh all'anno come somma del consumatore di tutte le aziende consorziate.

14 Appuntamento a Samorin
Un intervento del presidente dell'Associazione sul progetto che sta creando nella cittadina slovacca un distretto dell'industria elettromeccanica vicentina.
di Massimo Calear


VICENZA PRODUCE
20 A partire dall'argilla
Dai vasi di terracotta ai mattoni per le case, al cotto per uso edile. Laterizi e terrecotte: un mondo che nel Vicentino dà vita ad un distretto solido e qualificato, con aziende importanti e centri di ricerca avanzati. E che ha in comune la materia prima su cui si fonda: l'argilla.
di Maurizio Mascarin


ITINERARI INDUSTRIALI
30 Nel paese degli olivi
Una "conca degli olivi" ai piedi del Grappa, il termometro che non va mai sotto zero, casette non più alte di due piani, incentivi comunali per chi organizza feste di vicinato, tradizioni popolari. E un forte tessuto produttivo. Ecco Pove del Grappa, un paese tutto da scoprire.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
40 Spazio all'uomo
La nuova sede dell'Amer di Valdagno, moderna e tecnologicamente avanzata, mette l'uomo e la qualità della vita nel lavoro al centro di tutto.
di Stefano Tomasoni

44 Sotto il vestito stile e fantasia
Superati i 40 di vita per la Mainetti, l'azienda di Castelgomebrto a capo di un gruppo diventato leader mondiale nella produzione di porta-abiti.

46 Tutti in giostra a Manhattan
La Zamperla ha realizzato un parco giochi nel cuore del Central Park: si chiama "Victorian Garden's" e in quattro mesi è stato visitato da 150 mila newyorkesi.

48 Impresaflash


PERSONAGGI
50 Il pioniere d'acciaio
Nicola Amenduni, presidente del Gruppo Valbruna, ha ricevuto la laurea "honoris causa" in ingegneria meccanica all'Università di Udine.Il riconoscimento per una vita dedicata al lavoro, all'insegna dell'innovazione tecnica.
di Gianmaria Pitton


SOCIETA' E CULTURA
56 Scamozzi, un genio
Una mostra del Cisa "A.Palladio", a Vicenza, riscopre la grandezza di Vincenzo Scamozzi, riconosciuto oggi tra i maggiori architetti del Rinascimento veneto.
di Franco Barbieri


RUBRICHE
60 Assoflash
62 Osservatorio


Fare clic per scaricare il numero completo (4498 Kb):

Industria vicentina 3-03.pdf

Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.



© Confindustria Vicenza