Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 1 gennaio 2003

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 1 gennaio 2003

N. 1 gennaio 2003




 
 
CORSIVO

1 Rilanciare la competitività
di Valentino Ziche


FOCUS
5 Ecco Samorin, per esempio
Vicenza guarda alla Slovacchia: l’Assindustria ha un accordo con la città di Samorin per realizzare in quell’area, poco distante da Bratislava,un "parco tecnologico e industriale" di aziende vicentine della meccanica e dell'elettronica.
di Stefano Tomasoni


ARGOMENTI
10 Hai un'idea? Mettila in Borsa
È stata lanciata dalle associazioni industriali del Triveneto e si chiama “Borsa delle Idee”: vuole favorire l'incontro tra imprese e inventori, lanciare nuove idee e promuovere ricerca e innovazione.

12 Formazione in forma
Passano per il Vicentino i due progetti più importanti che Confindustria sta lanciando nel campo della formazione: l’alternanza scuola-lavoro e il club delle imprese formative.
di Stefano Tomasoni

14 Lorenzo Maggio direttore dell’Associazione
Dal 1979 ad oggi ha diretto il servizio commercio estero.


VICENZA PRODUCE
16 Là dove nascono i libri
All’interno del mondo variegato dell’industria della stampa, c’è, nel Vicentino, una serie di imprese che si occupa di “far nascere i libri”. In vario modo, stampandoli o mettendo loro il “vestito”
finale attraverso la fase della legatoria.
di Gianmaria Pitton


ITINERARI INDUSTRIALI
26 Alto Vicentino, un terzo di provincia
Sull’asse Schio-Thiene-Valdagno vive un vicentino su tre. Dalle voci di Ilvo Diamanti e dei rappresentanti locali degli industriali, ecco gli orientamenti e i problemi più sentiti in un’area che cerca sempre più occasioni per lavorare in unione di intenti.
di Ilvo Diamanti, Fliippo Nani e Stefano Tomasoni


IMPRESE
36 I tagliatori del legno
A ottant’anni dalla nascita, la Primultini di Marano prosegue nella tradizione di famiglia, per produrre macchine e impianti per la lavorazione del legno.

38 Scultura d'impresa
Si può sposare l’amore per la propria azienda con forme di mecenatismo artistico particolari. I casi della Lafer di Schio e della Ronda di Zanè.
di Stefano Tomasoni

40 Prodotti trattati bene
I 35 anni delle Officine Munari, l’azienda di Zanè che costruisce impianti e macchine per il trattamento e la verniciatura delle superfici.


PERSONAGGI
42 ll tastierista dei Genesis
Riccardo Grotto, imprenditore conciario di Arzignano, fa parte di un complesso musicale con due originalità: suona solo musica dei mitici “Genesis” ed è nato via internet.
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
46 La nuova Accademia
Intervista a Fernando Bandini, nuovo presidente dell’Accademia Olimpica, istituzione che da 150 anni è un punto di riferimento per la cultura vicentina.
di Maurizio Mascarin

50 Missionari nella rete
Avviata dalla diocesi vicentina un’iniziativa unica nel suo genere: un portale internet dedicato alle missioni diocesane beriche nel mondo. Un progetto unico nel suo genere.

54 Casa Ricordi
I ricordi della Vicenza degli ultimi cinquant’anni nelle parole di Walter Stefani, testimone di un’epoca e autore del libro “Carosello vicentino”.
di Maurizio Mascarin

58 Segni del Novecento
A Vicenza una mostra dedicata ai disegni, ai libri illustrati e alle incisioni che fanno parte della donazione Neri Pozza alla fondazione Cini di Venezia.


RUBRICHE
60 Assoflash
63 Osservatorio


Fare clic per scaricare il numero completo (10.143 Kb):

Industria vicentina 1-03.pdf


Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.



© Confindustria Vicenza