Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 2 giugno 2002

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 2 giugno 2002

N. 2 giugno 2002




 
 
CORSIVO

1 Un accordo per lo sviluppo
di Valentino Ziche


FOCUS
5 Il Patto di Vicenza
L'assemblea dell'associazione ha messo a confronto imprenditoria, sindacato e mondo sociale e religioso per ragionare sulle responsabilità di tutti nel far evolvere la società. Ne è uscito un confronto sereno e costruttivo. Con un messaggio: "Sediamoci al tavolo e troviamo ciò che ci accomuna".
di Stefano Tomasoni


ARGOMENTI
12 Uno sportello davvero unico
Trecento comuni collegati nel Veneto, di cui una novantina nel Vicentino: lo Sportello unico per le imprese sta diventando sempre più diffuso per semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione.
di Gianmaria Pitton

16 Confidate in loro
Con l'aggregazione dei consorzi fidi di Belluno, Rovigo, Verona e Vicenza è nata NeaFidi, nuova realtà consortile veneta con 350 milioni di euro di finanziamenti e 1.500 imprese affidate.

18 Altraimpresa mette su famiglia
L'associazione per la cultura d'impresa nel non profit promuove la nascita di altre iniziative simili nel Veneto.


VICENZA PRODUCE
20 Qui ci vuole più energia
In provincia il consumo di energia elettrica è aumentato del 60% in dieci anni. Come si muove il mondo produttivo vicentino in uno scenario energetico in continua evoluzione? L'esperienza di Energindustria, che nel 2001 ha fatto risparmiare 17 milioni di euro alle 350 aziende consorziate.
di Gianmaria Pitton


ITINERARI INDUSTRIALI
30 La rinascita di Breganze
Lasciati alle spalle anni difficili e di mancata crescita, Breganze riparte grazie al rilancio della sua azienda storica e alla carica delle piccole imprese. Nostra tappa nel paese del vino, delle macchine agricole e delle moto che hanno segnato un'epoca.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
40 Tutti i colori della chimica
I quarant'anni della Mazzon: dall'iniziale deposito di medicinali in centro a Schio, ad un'azienda con due stabilimenti specializzata negli ausiliari chimici per l'industria.
di Stefano Tomasoni

42 Impresaflash


LAVORO
44 "Più ricerca e innovazione"
Il mondo del lavoro visto dai protagonisti che operano sul territorio. A colloquio con Marino Finozzi, assessore regionale alle politiche per la piccola e media impresa.
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
48 La carità a Vicenza
Dipinti, sculture, oreficerie sacre e tessili: esposto in Basilica Palladiana il grande patrimonio artistico proveniente dalle numerose chiese annesse agli istituti di assistenza dell'Ipab di Vicenza.
di Ermenegildo Reato

54 Il secolo di Otello
A Vicenza un'antologica di Otello De Maria, figura storica dell'arte vicentina del novecento e personaggio che si identifica con la vita della città.
di Giuliano Menato


RUBRICHE
60 Assoflash
63 Osservatorio


Fare clic per scaricare il numero completo (2.835Kb):

Ind-Vic_02-2002.pdf


Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.



© Confindustria Vicenza