Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 3 settembre 2001

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 3 settembre 2001

N. 3 settembre 2001




 
 

Di seguito è riportato il sommario del numero in corso. Chi lo desidera può scaricare il numero completo in formato pdf (si visualizza col programma Acrobat Reader).



CORSIVO
1 Sì, anche noi siamo americani
di Stefano Pernigotti


FOCUS
5 Dossier Vicenza
I problemi e le questioni più importanti che la nostra provincia si trova ad affrontare ogni giorno sono stati raccolti dall'Assindustria in un dossier, denominato "Quaderno per la competitività del Vicentino". Un pro-memoria sulle cose da fare per crescere come area-sistema.


ARGOMENTI
12 Il mondo che verrà
Gli attentati terroristici negli Usa hanno scioccato il mondo. E hanno cambiato anche gli scenari economici a breve e medio termine, allungando i tempi della ripresa. Il parere di alcuni imprenditori vicentini molto attenti all'export.
di Stefano Tomasoni


VICENZA PRODUCE
16 Vestiremo alla vicentina
Nel mondo del tessile e dell'abbigliamento lavorano in provincia più di duemila aziende con 37.000 addetti. È il secondo settore produttivo vicentino, ed è reduce da anni difficili. Ora mostra qualche segnale di ripresa, ma per consolidarli deve cogliere le nuove sfide che gli stanno davanti.
di Gianmaria Pitton


ITINERARI INDUSTRIALI
26 Lassù sulle montagne
La pianura vicentina è un brulicare di fabbriche. E la montagna? Fare impresa al si sopra di una certa altitudine è tutt'altro che facile: lievitano i costi, aumentano i disagi. Ma ne guadagna la qualità della vita. Nostra inchiesta sulle industrie "in quota" e sui pro e contro del produrre "tra boschi e valli d'or".
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
36 I maghi della lamiera
L'Omera di Chiuppano, azienda produttrice di impianti e macchine per la lavorazione della lamiera, ha raggiunto i cinquant'anni di vita, e prevede una strategia di crescente internazionalizzazione.

38 La meccanica nella rete
È nato nel Vicentino "Meccanica Utile", un portale che vuole essere un punto di riferimento per fornire servizi e informazioni a misura dell'industria meccanica.

40 Impresaflash


PERSONAGGI
42 Viva la gente
Giampietro Mattolin, imprenditore alla guida di un'azienda elettronica di Vicenza, ha fondato un'associazione culturale che lavora per diffondere un nuovo modo di viaggiare, che alla sete di conoscenza affianca la voglia di aiutare le etnie di tutto il mondo e i popoli a rischio di estinzione.
di Stefano Tomasoni


LAVORO E RELIGIONI
46 Gli uomini col turbante
Nella zona di Arzignano vive una comunità di circa ottocento sikh, fedeli di una religione a metà tra induismo e islamismo. "Il posto in fabbrica lo cerchiamo - dicono -, perché il futuro dipende da noi".
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
48 La riscoperta degli Ezzelini
A Bassano del Grappa l'evento culturale dell'anno è la nostra sugli Ezzelini, "signori della Marca". Un'iniziativa sostenuta e sponsorizzata dagli industriali dell'area, in un esempio particolarmente importante di fusione tra cultura e impresa.
di Eros Maccioni

54 Stampato a Vicenza
Le origini della produzione della carta nel Vicentino, il ruolo avuto dalla carta nel tempo e molto altro nel libro "Cartai e stampatori in Veneto", edito dal Gruppo Marchi.
di Maria Nicoletta Simeone


RUBRICHE
60 Assoflash
62 Osservatorio



Fare clic per scaricare il numero completo (4.380 Kb):

Ind-Vic_03-2001.pdf


Per poter leggere il file PDF è necessario aver installato Adobe® Reader sul proprio computer. È possibile scaricare Adobe® Reader gratuitamente.

Sottocapitoli:
150.1 Dossier Vicenza
150.2 Vestiremo alla vicentina




© Confindustria Vicenza