Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - N. 2 giugno 2001

Cerca nel nostro sito



Home > Approfondimenti

N. 2 giugno 2001

N. 2 giugno 2001




 
 

CORSIVO
1 Un segnale da seguire
di Stefano Pernigotti


FOCUS
5 Crescete e alleatevi
L'assemblea dell'Associazione quest'anno è stata centrata sul tema della crescita, definita dal presidente Ziche "la nuova sfida delle piccole e medie imprese". Per capire come si sta affrontando questa sfida è stata presentata una ricerca realizzata su un campione selezionato ma rappresentativo di aziende.
di Enzo Rullani


ARGOMENTI
14 La sicurezza rubata
Un'azienda vicentina su due, nel 2000, è stata vittima di furti e presa di mira dalla criminalità. Questo è solo uno dei dati emersi da un'indagine dell'Assindustria sulla sicurezza nelle aziende.

16 Pieni di energia
Energindustria, il consorzio dell'Associazione per l'acquisto di energia sul mercato libero, ha due anni di vita e, mentre inizia a operare anche nel campo del gas naturale, fa il punto dell lavoro svolto.
di Stefania Di Giovanni


VICENZA PRODUCE
18 Le fabbriche dell'Eden
Sedie, tavoli, gazebo, vasi, statue, barbecue. E naturalmente tosaerba, tagliasiepi, cesoie, zappe... Nel mondo dell'inustria vicentina si trova anche tutto il necessario per mantenere in forma, arredare e usare il piccolo giardino o il grande prato di casa. È il variegato settore del "garden".
di Gianmaria Pitton


ITINERARI INDUSTRIALI
28 Il ritorno di Thiene
Arriva da Thiene un'idea nuova per l'Alto Vicentino: valorizzare le risorse ambientali e architettoniche locali per lanciare l'area nel turismo di qualità. Un obiettivo ambizioso, ma che conferma un'impressione: Thiene si sta riprendendo da un periodo di stallo sui progetti e sulle idee.
di Stefano Tomasoni


IMPRESE
40 L'elisir di giovinezza
Da officina galenica di paese a gruppo leader nei prodotti per il benessere, la salute e la bellezza. È il cammino fatto dalla Zeta Farmaceutici, l'azienda di Sandrigo arrivata al traguardo dei cinquant'anni.
di Eros Maccioni

42 Caratteri da stampa
Fondata nel 1881 in centro città, la Tipografia Rumor è oggi, in provincia, una delle aziende più avanzate e più ricche di storia nell'arte della stampa.
di Stefano Tomasoni

44 Impresaflash


PERSONAGGI
46 Innocenzo, anno primo
Dopo aver diretto per quindici anni Confindustria, Innocenzo Cipolletta ha lasciato Roma per trasferirsi a Valdagno a presiedere la Marzotto. "Il vicentino - dice - dovrebbe avere maggior consapevolezza del suo ruolo politico e sociale".
di Marino Smiderle


LAVORO E RELIGIONI
450 Da "vu cumprà" a imprenditore
Prosegue il nostro viaggio tra le diverse culture e religioni presenti oggi in provincia. I musulmani muridi e il loro forte concetto del lavoro: "Si può essere un buon musulmano a Dakar come a Vicenza".
di Maurizio Mascarin


SOCIETA' E CULTURA
52 Viaggio nel Vicentino
Un itinerario dentro la provincia, per capire come sono cambiati città e paesi e raccontare storie di uomini e personaggi che hanno contribuito al successo del Vicentino. Ecco "Cuore di Nordest", un libro alla scoperta della provincia che esporta quanto la Grecia.
di Stefano Tomasoni

54 Tesori quotidiani
Nella mostra "Prezioso quotidiano", ospitata in questi mesi a Vicenza, sono esposte trecento opere della vita russa tra XVII e XIX secolo. Un patrimonio culturale giunto a noi direttamente dal Museo Storico di Mosca.


RUBRICHE
58 Assoflash
62 Osservatorio


Sottocapitoli:
200.1 Crescete e alleatevi
200.2 Le fabbriche dell'Eden
200.3 Il ritorno di Thiene




© Confindustria Vicenza