Visualizzazione Internet Visualizzazione InternetChiudi Chiudi

DATI GENERALI
Stato della NotiziaUFFICIALE
ProtocolloVI28441
Data creazione11/16/2018
TitoloLa gestione della sicurezza nei lavori in quota - Vicenza, 6 dicembre 2018, ore 14.00
Spedizione Notiziario Cartaceo
Annotazioni per segreteria
Seleziona il documento che ha generato la notizia
Redazione e Autori
DATI DI CREAZIONE
Documento creato da Davide Casaro il 11/16/2018 alle ore 09:59:51 AM
Funzionario ResponsabileDavide Casaro
Modificato da il 16/11/2018 alle ore 15
Redazione ResponsabileCN=Vittorio Margoni/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Admin/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Davide Casaro/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Roberta Vanzetto/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT
Show details for In BreveIn Breve
Hide details for In BreveIn Breve
Al fine di approfondire le corrette modalità di valutazione e gestione del rischio di caduta nei lavori in quota l'Area Ambiente Sicurezza Legislazione Tecnica di Confindustria Vicenza, in collaborazione con Niuko Srl e la società Alfa live S.r.l., organizza un seminario, gratuito per le aziende Associate, che si terrà il pomeriggio di giovedì 6 dicembre 2018 dalle ore 14.00 presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin Longare – Corso Palladio n. 13 - Sala A. Palladio).
Show details for ApprofondimentiApprofondimenti
Hide details for ApprofondimentiApprofondimenti
Il d.lgs. n.81/08 "Testo Unico sulla sicurezza nei Luoghi di Lavoro" prevede che il datore di lavoro nei casi in cui i lavori temporanei in quota non possano essere eseguiti in condizioni di sicurezza ed ergonomiche adeguate a partire da un luogo di lavoro adatto allo scopo, scelga attrezzature e dispositivi più idonei a garantire e mantenere condizioni di lavoro sicure durante tutte le fasi dello stesso (accesso in quota, posizionamento, esecuzione dei lavori e discesa).
Tali attività dovranno essere eseguite da personale adeguatamente formato e addestrato sia all'uso delle attrezzature che dei dispositivi di protezione individuale e dovranno essere condotte mediante dispositivi la cui sicurezza sia costantemente verificata nel tempo da personale competente.

L'obiettivo del seminario è quello di analizzare nello specifico la gestione del rischio di caduta nei lavori effettuati mediante il ricorso a piattaforme mobili elevabili (PLE) e sistemi di ancoraggio (linee vita) al fine di chiarire gli aspetti connessi alla conformità di tali sistemi, le modalità di loro utilizzo con i relativi limiti e il regolare controllo e manutenzione degli stessi.

Si riporta di seguito il programma dettagliato dell'incontro:

Ai partecipanti all'incontro per le aziende associate verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per il riconoscimento di 3 ore ai fini dell’aggiornamento di RSPP/ASPP.

Per confermare la presenza è necessario compilare la seguente scheda di adesione on-line.
Show details for Collegamenti e AllegatiCollegamenti e Allegati
Hide details for Collegamenti e AllegatiCollegamenti e Allegati

Link


Hide details for Link alla GazzettaLink alla Gazzetta

DescrizioneLink


Allegati