Visualizzazione Internet Visualizzazione InternetChiudi Chiudi

DATI GENERALI
Stato della NotiziaUFFICIALE
ProtocolloVI28357
Data creazione10/19/2018
TitoloL'isolamento dalle vibrazioni e l'insonorizzazione delle macchine in ambito civile e industriale - Vicenza, 8 novembre 2018, ore 9.00
Spedizione Notiziario Cartaceo
Annotazioni per segreteria
Seleziona il documento che ha generato la notizia
Redazione e Autori
DATI DI CREAZIONE
Documento creato da Davide Casaro il 10/04/2018 alle ore 12:12:51 PM
Funzionario ResponsabileDavide Casaro
Modificato da il 19/10/2018 alle ore 15
Redazione ResponsabileCN=Admin/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Giuseppe Trivisonno/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Giuseppe Lupi/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Vittorio Margoni/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Davide Casaro/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT
Show details for In BreveIn Breve
Hide details for In BreveIn Breve
Al fine di approfondire le corrette modalità di valutazione e conseguentemente gestione del rumore e vibrazioni prodotti dalle macchine l'Area Ambiente Sicurezza Legislazione Tecnica di Confindustria Vicenza, in collaborazione con Niuko Srl e la società Isolgomma Srl, organizza un seminario, gratuito per le aziende Associate, che si terrà la mattina di giovedì 8 novembre 2018 dalle ore 9.00 presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin Longare – Corso Palladio n. 13 - Sala A. Palladio).
Show details for ApprofondimentiApprofondimenti
Hide details for ApprofondimentiApprofondimenti
La normativa europea che disciplina la marcatura CE delle macchine impone al fabbricante l'obbligo di ridurre per quanto possibile il rumore e le vibrazioni trasmesse dalle stesse. Il corretto adempimento a tale obbligo comporta una adeguata conoscenza di quelle che sono le modalità di misura di tali parametri ma soprattutto delle possibilità di intervenire tecnicamente a riduzione degli stessi.
La conoscenza di tali aspetti risulta di interesse anche per gli utilizzatori delle macchine i quali potrebbero dover valutare ulteriori soluzioni derivanti dall'influsso che gli ambienti di lavoro possono avere su rumore e vibrazioni e dalla necessità di rispettare i limiti imposti per tali fattori dalla normativa in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il seminario partendo da una panoramica degli obblighi in capo rispettivamente a produttori e utilizzatori delle macchine in merito alla gestione del rumore e delle vibrazioni, approfondirà le modalità con le quali eseguire la valutazione di tali fattori ai fini della marcatura CE e possibili interventi tecnici per la loro eliminazione o attenuazione.

Si riporta di seguito il programma dettagliato dell'incontro
Ai partecipanti all'incontro per le aziende associate verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per il riconoscimento di 3 ore ai fini dell’aggiornamento di RSPP/ASPP.

Per confermare la presenza è necessario compilare la seguente scheda di adesione on-line.
Show details for Collegamenti e AllegatiCollegamenti e Allegati
Hide details for Collegamenti e AllegatiCollegamenti e Allegati

Link


Hide details for Link alla GazzettaLink alla Gazzetta

DescrizioneLink


Allegati