Visualizzazione Internet Visualizzazione InternetChiudi Chiudi

DATI GENERALI
Stato della NotiziaUFFICIALE
ProtocolloVI28503
Data creazione11/28/2018
TitoloLa digitalizzazione nella filiera delle costruzioni - Il BIM per professionisti, imprese e PA. Mercoledì 12 dicembre 2018,ore 14
Spedizione Notiziario Cartaceo
Annotazioni per segreteria
Seleziona il documento che ha generato la notizia
Redazione e Autori
DATI DI CREAZIONE
Documento creato da Patrizia Silvestri il 11/27/2018 alle ore 02:47:36 PM
Funzionario ResponsabilePatrizia Silvestri
Modificato da il 28/11/2018 alle ore 9
Redazione ResponsabileCN=Roberto Travaglini/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Admin/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Carlo Casarotti/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Chiara Longhi/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Patrizia Silvestri/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT; CN=Alessio Righetti/OU=AI/O=ASSINDVI/C=IT
Show details for In BreveIn Breve
Hide details for In BreveIn Breve
La Sezione Costruttori Edili e Impianti di Confindustria Vicenza, insieme con gli Ordini professionali degli Architetti PPC e degli Ingegneri e con i Collegi dei Geometri e dei Periti industriali della provincia di Vicenza, organizzano il convegno " LA DIGITALIZZAZIONE NELLA FILIERA DELLE COSTRUZIONI - IL BIM PER PROFESSIONISTI, IMPRESE E P.A." che si terrà mercoledì 12 dicembre alle ore 14.00 presso la Fiera di Vicenza - Via dell’Oreficeria 16, Vicenza.
Show details for ApprofondimentiApprofondimenti
Hide details for ApprofondimentiApprofondimenti
Il BIM (Building Information Modelling) è un processo di digitalizzazione che consente di organizzare tutte le informazioni relative ad un'opera pubblica o privata attraverso una piattaforma collaborativa in cui tutti gli attori della filiera inseriscono dati grafici, documenti tecnici e specifiche sui materiali relativi all'intero ciclo di vita dell'opera.

Il principio cardine del BIM è l'interoperabilità dei dati tra gli strumenti tecnologici a supporto della digitalizzazione, ma soprattutto tra le persone. In un progetto che si avvale del BIM, infatti, Committenti, professionisti e imprese esecutrici dispongono in tempo reale di informazioni coordinate e coerenti, che consentono di avere un controllo costante del progetto e dei costi della commessa, garantendo l’efficienza dell’opera per il suo intero ciclo di vita.

Il convegno, di cui si riporta il programma negli Allegati, è rivolto alle Imprese, ai Professionisti e alle Pubbliche Amministrazioni, ha lo scopo di fornire i concetti base del BIM e di illustrare i vantaggi e le opportunità legate alla digitalizzazione del processo costruttivo ed è l'inizio di un percorso formativo intrapreso dai principali attori della filiera per imparare insieme ad utilizzare il BIM e a metterlo in pratica.

La partecipazione, grazie anche al contributo della Camera di Commercio di Vicenza, è gratuita e aperta a tutte le aziende interessate che possono comunicare la propria adesione entro il prossimo venerdì 7 dicembre, utilizzando l'apposito modulo online.
Show details for Collegamenti e AllegatiCollegamenti e Allegati
Hide details for Collegamenti e AllegatiCollegamenti e Allegati

Link


Hide details for Link alla GazzettaLink alla Gazzetta

DescrizioneLink


Allegati


Convegno BIM 12.12.2018.pdfConvegno BIM 12.12.2018.pdf