Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI27593 del 04/05/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI27593


04/05/2018

Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro: ciclo di incontri in merito alla gestione della sicurezza delle macchine, della logistica e dell'ergonomia in ottica 4.0

Niuko Innovation & Knowledge Srl, società di servizi di Confindustria Vicenza, organizza un ciclo di incontri per illustrare come "industria 4.0" può rappresentare una occasione per migliorare i livelli di sicurezza all’interno dell’azienda; dai sistemi intelligenti per segnalare la presenza di  una persona nel raggio d’azione di un robot alle soluzioni tecniche in grado di ridurre gli infortuni derivanti dall’interazione uomo-macchina.

Approfondimenti

Il primo appuntamento, promosso a Schio il prossimo 10 aprile, sarà focalizzato sulle scelte d’acquisto delle macchine: Franco Paravano e Simone Fasano, esperti di sicurezza macchine e di marcatura CE, aiuteranno i partecipanti a interrogarsi sulle modalità per verificare che le macchine rispondano ai requisiti di sicurezza.

Il secondo appuntamento, il 26 aprile a Bassano del Grappa con Antonio Anziano, service manager di Toyota material handling Italia, sarà focalizzato sulla logistica aziendale delle merci in ottica 4.0.

Il terzo appuntamento, il 3 maggio a Vicenza con Alberto Simonetti, medico chirurgo specialista in medicina del lavoro, affronterà il tema della gestione del rischio da sovraccarico biomeccanico legata alle nuove macchine 4.0.

Tutti gli incontri, a ingresso libero, iniziano alle ore 14.30.
 
I tre eventi saranno inoltre occasione per presentare le fasi successive di un progetto, che prevede percorsi di formazione dedicati alle figure coinvolte nei processi di industria 4.0 e nella sfera della sicurezza, per facilitare la “contaminazione” fra questi due ambiti, seguiti da una fase di trasferimento tecnologico, con un affiancamento in azienda da parte di formatori e coach, e infine una fase dedicata alla verifica.
 
Le aziende interessate potranno comunicare la propria adesione a uno o più eventi mediante la notizia dedicata all'iniziativa sul sito di Niuko Srl.
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattare Niuko S.r.l. - ing. Marco Zanchin (email: marco.zanchin@niuko.it - tel: 0498227526).






© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Ambiente Sicurezza Legislazione Tecnica
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: ambientesicurezza@confindustria.vicenza.it