Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI27685 del 04/24/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI27685


04/24/2018

Invito a partecipare al progetto UE Horizon 2020 "Energy Water"

Segnaliamo l’opportunità per le imprese di essere coinvolte nel progetto europeo 'Energy Water' nell'ambito del programma europeo di ricerca e innovazione HORIZON 2020 in qualità di realtà rappresentativa del panorama industriale nazionale.

Approfondimenti

Energy Water è un progetto europeo di cui fa parte Smart Future srl, l'unica Energy Service Company italiana partner del progetto. Finanziato dalla Commissione europea (EASME) per un importo complessivo di quasi 2 milioni di euro, il progetto EnergyWater ha una durata di tre anni.

Il progetto mira a fornire sostegno alle PMI affinché possano rendere più efficienti dal punto di vista energetico i propri processi industriali con particolare riguardo al trattamento dell’acqua utilizzata, grazie allo sviluppo del software online Energy Management Self-Assessment (EMSA) e alla creazione di una rete di esperti chiamata Energy Angels.

Tra gli scopi principali del progetto vi è il miglioramento della competitività del settore industriale, con l'obiettivo di ridurre del 20% i costi nei processi idrici industriali, tramite: (i) l’identificazione dei potenziali risparmi energetici e la conduzione di un’analisi comparativa della performance energetica utilizzando il software EMSA, (ii) la realizzazione di interventi per il miglioramento del rendimento energetico dei processi idrici industriali delle aziende.
Il software EMSA è pronto per essere utilizzato, sia ai fini di verificare le prestazioni di efficienza energetica dei competitor europei, sia per fornire raccomandazioni generali per il miglioramento delle prestazioni di efficienza energetica.

Le aziende interessate a partecipare gratuitamente alla sperimentazione del software EMSA possono fare riferimento a Smart Future (www.smartfuture.eu) per conoscere ulteriori dettagli.
I dati raccolti e inseriti nel software EMSA saranno mantenuti anonimi e riservati e saranno utilizzati esclusivamente ai fini del calcolo del benchmarking.

Per maggiori informazioni sul progetto cliccare qui.






© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Credito e Finanza
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: finanza@confindustria.vicenza.it