Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI27688 del 04/24/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI27688


04/24/2018

Università di Verona seleziona 30 aziende per il comitato di indirizzo del progetto di eccellenza del MIUR su Industria 4.0

Segnaliamo un'iniziativa del Dipartimento di Informatica dell'Università di Verona che riguarda la selezione di un comitato di 30 aziende per l’indirizzo del progetto di Eccellenza, finanziato dal MIUR con 8 Milioni di euro, sulla tematica di Informatica per Industria 4.0.

Approfondimenti

La partecipazione al comitato di indirizzo si articola: (i) nell’analisi della ricerca su Informatica per Industria 4.0 sviluppata nel quinquennio 2018-2022, (ii) nella partecipazione a una riunione annuale di confronto e indirizzo, (iii) nella generazione di indicazioni sul corso di studio in ingegneria informatica industriale che è in preparazione.

Partecipando al comitato di indirizzo l’azienda selezionata potrà:
  • Orientare l’acquisto dei componenti per il laboratorio di Industrial Computer Engineering (ICE) che conterrà una linea di produzione, secondo gli standard di Industria 4.0, estesa con apparecchiature per la realtà aumentata, per la produzione digitale e per la robotica collaborativa; sarà inoltre connesso alla piattaforma computazione dell'ateneo di Verona che viene appositamente estesa a 1PB di memoria e 16 nodi computazionali ad alte prestazione.
  • Sperimentare le proprie apparecchiature nel laboratorio ICE e, a fronte del collegamento della linea di produzione alla piattaforma computazionale, utilizzare l’ambiente di produzione reale/simulato per la verifica delle metodologie sviluppate sulle tecnologie abilitanti di Industria 4.0.
  • Costruire moduli didattici, basati anche su proprie competenze, interagenti con le apparecchiature del laboratorio ICE per formare dipendenti, clienti e studenti attraverso corsi di master e laboratori del corso di studio in ingegneria informatica industriale.
  • Partecipare alle attività di formazione, indirizzandone i contenuti, all’interno del contesto di formazione permanente che il Dipartimento deve costituire nell’ambito del progetto.
  • Ricevere le relazioni di ricerca annuali sullo sviluppo delle tecnologie abilitanti di Industria 4.0 fatte dai 70 docenti e 200 ricercatori del Dipartimento.
  • Interagire con studenti e laureandi, mediante tesi, stage, tirocini, e presentare loro i propri contenuti di ricerca e sviluppo in eventi dedicati.
  • Pubblicizzare l’appartenenza dell'azienda al comitato di indirizzo del Progetto dei 180 Dipartimenti di Eccellenza delle università italiane con la consapevolezza di interagire con l’unico Dipartimento di Eccellenza in Informatica del nord Italia.

Ulteriori informazioni e l'avviso di selezione si trovano a questo link.

Gli interessati possono contattare il prof. Franco Fummi (project manager del progetto) attraverso la segreteria di dipartimento, all’indirizzo email segreteria.di@ateneo.univr.it, indicando lo specifico interesse e il possibile contributo al progetto entro venerdì 4 maggio 2018 – ore 12:00.

La riunione 2018 del comitato di indirizzo si svolgerà il giorno 10 Maggio p.v.






© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Legale e Urbanistica
Piazza Castello 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: legale@confindustria.vicenza.it