Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI27730 del 05/08/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI27730


05/08/2018

Nuovo Codice della Strada. Locazione senza conducente di autocarri in leasing tra imprese vettoriali

Il Ministero dell’Interno, con propria circolare, ha chiarito che deve ritenersi ammissibile, tra imprese di autotrasporto merci in conto terzi, la concessione in locazione senza conducente di un autocarro acquistato in leasing, senza incorrere nel divieto di sub-locazione.

Approfondimenti

La normativa

La disponibilità dei veicoli nell'ambito dell'attività di autotrasporto merci conto terzi è ammessa, in base alla normativa vigente, a titolo di proprietà, usufrutto, acquisto con patto di riservato dominio, locazione finanziaria, locazione senza conducente e comodato. Non è invece consentita la cessione di veicoli a titolo di sub-locazione o sub-comodato oppure ad altro titolo.
L’art. 84 del Codice della Strada, stabilisce altresì che il veicolo locato debba essere di proprietà dell’impresa iscritta all’Albo degli autotrasportatori che ha locato il veicolo, mentre la direttiva UE n. 2006/1 in materia di locazione di veicolo, prevede più genericamente la "disponibilità" del veicolo.


La nota ministeriale

Il Ministero dell’Interno, sentito il Ministero dei Trasporti sul punto, ha convenuto sulla possibilità di riconoscere "l’ammissibilità dell’operazione di locazione ai sensi dell’art. 84 del CdS del veicolo acquisito in leasing".
Sulla carta di circolazione, infatti, è riportato il numero di iscrizione all’Albo dell’impresa locataria, mentre esso è assente per l’impresa di locazione finanziaria in quanto essa non è un’impresa iscritta all’Albo. Di conseguenza, non può essere contestata alcuna violazione all’impresa che abbia acquisito un veicolo in leasing e lo abbia locato ad altra impresa iscritta all’Albo degli autotrasportatori, nel rispetto della normativa vigente.


Il consenso della società di leasing

Ovviamente, sul piano contrattuale, la facoltà di locare il veicolo detenuto a titolo di leasing finanziario presuppone il consenso della società di leasing.





Ministero dell'Interno - Locazione senza conducente a seguito di leasing finanziarioNota 30-04-18.pdfNota 30-04-18.pdf


© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Legale e Urbanistica
Piazza Castello 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 232695
email: legale@confindustria.vicenza.it