Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI27754 del 05/11/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI27754


05/11/2018

Pubblicato il bando 2018 "Bio-based industries Joint Undertaking (BBI JU)"

Si segnala che la Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU) ha pubblicato il programma di lavoro e il bando per il 2018, nell’ambito del programma Horizon 2020.

Approfondimenti

La Bio-based Industries Joint Undertaking (BBI JU) è un partenariato pubblico-privato tra la Commissione europea, tramite la DG Ricerca e innovazione, e il Bio-based Industries Consortium, un’associazione multisettoriale che rappresenta il settore privato e riunisce più di 60 membri tra PMI, grandi aziende, università, cluster, etc. Nel 2018, BBI JU contribuirà al conseguimento di obiettivi precisi di ricerca e innovazione del programma BBI JU e di obiettivi generali e trasversali.

Obiettivi di ricerca e innovazione:
  • Nuove connessioni intersettoriali in bioeconomia (nuovi ponti che creano la cooperazione tra i diversi settori e attori)
  • Nuove catene di valore biologico
  • Nuovi elementi costitutivi a base di biomassa di origine europea
  • Nuove materie di origine biologica
  • Nuovi prodotti di consumo basati su sostanze chimiche e materiali biologici
  • Progetti faro BBI per la produzione di nuovi prodotti biologici intermedi (Materiali, prodotti chimici) o prodotti di consumo biologici, che hanno dimostrato di essere competitivi a livello di costi rispetto ai prodotti basati su risorse fossili

Obiettivi trasversali:
  • Ampia partecipazione delle PMI
  • Ampliare la partecipazione
  • Finanziamento privato che bilanci il finanziamento pubblico in tutti i tipi di progetto
  • Raggiungere un giusto equilibrio tra ricerca, innovazione e diffusione.

Il bando 2018 si articola in 21 topic, riguardanti azioni di ricerca e innovazione (RIA), azioni di innovazione (azioni dimostrative -DEMO- e azioni “flagship”) e azioni di coordinamento e supporto (CSA) e converge sugli stessi orientamenti strategici che avevano contraddistinto la call del 2017: FeedstockProcessProductsMarket uptake.

Il budget totale stimato per il presente bando è di 115 milioni di euro. La scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per il 6 settembre alle ore 17.00 (orario di Bruxelles).

Per maggiori informazioni, consultare il sito della BBI JU e contattare il Desk 'EUVI - L'Europa Vicina' nella persona di Daisy Molfese (euvi@confindustria.vicenza.it - 0444 232500).






© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Credito e Finanza
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: finanza@confindustria.vicenza.it