Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI27852 del 06/06/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI27852


06/06/2018

Appalti privati: dossier dell'ANCE sulla responsabilità dell'appaltatore

L'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) ha predisposto un dossier sulle responsabilità del costruttore/appaltatore negli appalti privati.

Approfondimenti

Com’è noto in presenza di un lavoro in appalto si possono verificare numerose vicende finalizzate a far emergere la responsabilità a vario titolo dei soggetti coinvolti. Il Dossier ANCE intende offrire un quadro esaustivo delle varie fattispecie da cui può discendere una responsabilità diretta del costruttore/appaltatore che riguardi il ritardo nell’esecuzione dei lavori, una incompiutezza rispetto a quanto concordato nel capitolato fino ad arrivare alla forma più grave di responsabilità decennale prevista dall’art. 1669 del codice civile, sulla quale peraltro esiste anche una copiosa giurisprudenza.

Oltre, quindi, a descrivere le varie forme di responsabilità, la loro fonte giuridica e l’eventuale possibilità di disciplinarle ulteriormente nell’ambito del contratto di appalto, il Dossier è arricchito, per ogni argomento trattato, di una rassegna giurisprudenziale dedicata.





Dossier ANCE - Responsabilità appalti privati giugno 2018Dossier ANCE.pdfDossier ANCE.pdf


© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Legale e Urbanistica
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: legale@confindustria.vicenza.it