Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI27901 del 06/19/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI27901


06/19/2018

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: software online per la valutazione dei rischi nelle attività di ufficio

Con il decreto del Ministro del lavoro del 23 maggio 2018, viene introdotto lo strumento informatico OiRA (Online Interactive Risk Assesment), predisposto nell’ambito di un progetto lanciato dall’Agenzia Europea di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro (EU-OSHA) al fine di fornire alle imprese uno strumento di semplificazione e di ausilio, che attraverso un percorso guidato, permetta di valutare i rischi.

Il software di valutazione interattivo si applica alle attività di ufficio (anche, quindi, alle imprese che hanno al loro interno settori dedicati ad attività di ufficio) ed è stato sviluppato per l'Italia nell’ambito di un gruppo di lavoro gestito dall’INAIL.

Approfondimenti

Il software è strutturato in diversi moduli e sottomoduli, in cui sono considerati i rischi presenti nei lavori d’ufficio, come ad esempio l’utilizzo dei videoterminali, la movimentazione manuale dei carichi, luoghi di lavoro ed altri aspetti quali la formazione, la sorveglianza sanitaria, la gestione dei contratti di appalto, la gestione delle emergenze.

Il datore di lavoro viene guidato nel processo di identificazione dei pericoli, valutazione dei rischi e individuazione delle necessarie misure di prevenzione e protezione, nonché nella predisposizione delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza. Alla fine del percorso, il software genera automaticamente il relativo Documento di Valutazione dei Rischi.

Per agevolare l’utilizzo di OiRA, è stato realizzato, inoltre, un tutorial informativo, disponibile sul sito dell'INAIL.

Il software è disponibile gratuitamente sul sito internet del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e sul sito dell'INAIL





Decreto del Ministro del lavoro del 23 maggio 2018


© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Ambiente Sicurezza Legislazione Tecnica
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: ambientesicurezza@confindustria.vicenza.it