Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI28357 del 10/19/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI28357


Data Evento: 11/08/2018

L'isolamento dalle vibrazioni e l'insonorizzazione delle macchine in ambito civile e industriale - Vicenza, 8 novembre 2018, ore 9.00

Al fine di approfondire le corrette modalità di valutazione e conseguentemente gestione del rumore e vibrazioni prodotti dalle macchine l'Area Ambiente Sicurezza Legislazione Tecnica di Confindustria Vicenza, in collaborazione con Niuko Srl e la società Isolgomma Srl, organizza un seminario, gratuito per le aziende Associate, che si terrà la mattina di giovedì 8 novembre 2018 dalle ore 9.00 presso la sede di Confindustria Vicenza (Palazzo Bonin Longare – Corso Palladio n. 13 - Sala A. Palladio).

Approfondimenti

La normativa europea che disciplina la marcatura CE delle macchine impone al fabbricante l'obbligo di ridurre per quanto possibile il rumore e le vibrazioni trasmesse dalle stesse. Il corretto adempimento a tale obbligo comporta una adeguata conoscenza di quelle che sono le modalità di misura di tali parametri ma soprattutto delle possibilità di intervenire tecnicamente a riduzione degli stessi.
La conoscenza di tali aspetti risulta di interesse anche per gli utilizzatori delle macchine i quali potrebbero dover valutare ulteriori soluzioni derivanti dall'influsso che gli ambienti di lavoro possono avere su rumore e vibrazioni e dalla necessità di rispettare i limiti imposti per tali fattori dalla normativa in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il seminario partendo da una panoramica degli obblighi in capo rispettivamente a produttori e utilizzatori delle macchine in merito alla gestione del rumore e delle vibrazioni, approfondirà le modalità con le quali eseguire la valutazione di tali fattori ai fini della marcatura CE e possibili interventi tecnici per la loro eliminazione o attenuazione.

Si riporta di seguito il programma dettagliato dell'incontro
  • Obblighi in capo ai fabbricanti e ai datori di lavoro di valutare e gestire i rischi connessi a rumore e vibrazioni delle macchine
    ing. Davide Casaro - Area Ambiente Sicurezza Legislazione Tecnica - Confindustria Vicenza
  • Procedure di valutazione di rumore e vibrazioni emesse da attrezzature, macchine ed impianti: strumenti e metodologie di misura
    ing Emiliano Boniotto - Niuko Innovation & Knowledge Srl
  • L’isolamento delle vibrazioni: normativa di riferimento, modelli di analisi e soluzioni, case study
    ing. Fabio Loriggiola - Isolgomma Srl
  • L’insonorizzazione industriale: normativa di riferimento, tipologie di intervento, case study
    Ing. Tiziano Rizzo - Isolgomma Srl
Ai partecipanti all'incontro per le aziende associate verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per il riconoscimento di 3 ore ai fini dell’aggiornamento di RSPP/ASPP.

Per confermare la presenza è necessario compilare la seguente scheda di adesione on-line.






© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Tecnico
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: tecno@confindustria.vicenza.it