Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI28400 del 11/05/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI28400


11/05/2018

Depositi di prodotti energetici e distributori di carburante ad uso privato. Vidimazione dei registri fiscali di carico e scarico per l'anno 2019

Le ditte che hanno l'obbligo di tenuta del registro fiscale di carico e scarico per la detenzione di carburanti e prodotti energetici, dovranno provvedere come consuetudine alla vidimazione, da parte del competente Ufficio delle Dogane, dei nuovi registri per l'anno 2019.

Per poter disporre degli stessi entro la fine dell'anno, l'Ufficio consiglia di richiedere la vidimazione entro il prossimo mese di novembre.

Anche quest'anno Confindustria Vicenza ha attivato, tramite la propria società di servizi IPI S.r.l., un servizio a pagamento per le Imprese che prevede la predisposizione del nuovo registro, l'intestazione, la vidimazione da parte dell'Ufficio delle Dogane di Vicenza e la consegna a mezzo posta alle Aziende.
Le ditte che intendono avvalersi del servizio, dovranno effettuare la richiesta entro e non oltre giovedì 15 novembre 2018.

Approfondimenti

Si ricorda, in base alle attuali disposizioni normative (da ultimo art. 25 del D.lgs 26/10/1995, n. 504), che sono soggette alla licenza fiscale di esercizio e alla conseguente tenuta del registro le Imprese esercenti:
    • depositi commerciali di prodotti energetici qualunque sia la capacità, ad esclusione dei depositi per la vendita al minuto aventi capacità complessiva non superiore a kg 500;
    • depositi di prodotti energetici per usi industriali/agricoli/privati con capacità di stoccaggio superiore a 25 mc.;
    • impianti di distribuzione di carburanti stradale e quelli ad uso privato con capacità di stoccaggio superiore a 10 mc. (compresi gli oli lubrificanti destinati all'impiego dei mezzi abilitati o meno alla circolazione su strada).

Al fine di stabilire se vengano o meno superati i limiti sopraindicati, vanno considerate distintamente le capacità dei depositi per usi industriali (vale a dire per il compimento dei processi di lavorazione) da quelle dei depositi ad uso riscaldamento dei locali e da. quelle degli apparecchi di distribuzione carburante ad uso privato.

Si precisa inoltre che la nozione di "prodotti energetici" ricomprende non solo gli oli minerali ma anche i prodotti di origine non petrolifera quali, ad esempio, gli oli vegetali, gli oli ed i grassi animali, l'alcole metilico, il biodiesel, purché vengano utilizzati come combustibili per riscaldamento o come carburante per motori (vedi notizia n. VI05423 del 07/06/2007).

Le ditte che desiderano avvalersi del servizio di vidimazione dovranno:
  1. compilare in ogni parte le schede allegate su carta intestata o con il timbro dell'azienda
  2. spedirle in originale, entro e non oltre giovedì 15 novembre 2018 a: IPI Istituto Promozionale per l'Industria S.r.l., Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
  3. anticipare, sempre entro il termine suddetto, copia della stessa documentazione alla mail: c.longhi@confindustria.vicenza.it.
I modelli da compilare sono i seguenti:
  • Allegato A: Modulo di richiesta a IPI S.r.l. del servizio di vidimazione.
  • Allegati B e C: Modulo di richiesta formale di vidimazione dei registri di tipo B (per i distributori di carburante ad uso privato) o C (per i depositi di prodotti energetici ad uso privato o industriale), che IPI S.r.l. provvederà ad inoltrare all'Ufficio delle Dogane di Vicenza.
E' necessario compilare un modello per ogni registro da richiedere.

Unitamente agli allegati, le ditte interessate al servizio di vidimazione dovranno inviare, a copertura dei costi sostenuti, copia della ricevuta del bonifico intestato a IPI Istituto Promozionale per l'Industria S.r.l., Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza - Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. - Agenzia di Viale Mazzini – IBAN: IT 94 W 01030 11810 000061253381.

Il costo del servizio è di € 52,00 + IVA per un solo registro (B o C) e di € 26,00 + IVA per ogni registro aggiuntivo.





All. A - Modulo richiesta vidimazione registri 2019 All_A - Modulo richiesta Registri 2019.docAll_A - Modulo richiesta Registri 2019.doc
All. B - Mod. B Richiesta vidimazione Ufficio Dogane Vicenza All_B - Mod B Richiesta vidimazione Uff Dogane Vicenza anno 2019.docAll_B - Mod B Richiesta vidimazione Uff Dogane Vicenza anno 2019.doc
All. C - Mod. C Richiesta vidimazione Ufficio Dogane Vicenza All_C - Mod C Richiesta vidimazione Uff Dogane Vicenza anno 2019.docAll_C - Mod C Richiesta vidimazione Uff Dogane Vicenza anno 2019.doc


© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Legale e Urbanistica
Piazza Castello 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: legale@confindustria.vicenza.it