Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI29061 del 03/22/2019

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI29061


03/22/2019

Bio Based Industries (BBI JU): Giornata Nazionale di Lancio del Bando 2019

Si segnala l'infoday nazionale di lancio del bando 2019 dell’iniziativa Bio Based Industries Joint Undertaking – 14 maggio 2019

Approfondimenti

La giornata, organizzata da APRE per conto del MIUR e in stretta collaborazione con il prof. Fabio Fava, rappresentante Nazionale e chair dello States Representatives Group BBI JU, si terrà a Roma nella giornata del prossimo 14 Maggio 2019.
Nel corso della giornata informativa verrà presentato il nuovo piano di lavoro 2019 del programma BBI, in apertura il prossimo 4 Aprile con scadenza prevista il 4 settembre 2019, e qui disponibile. 
Ventuno sono i topic presenti nella nuova call, per un budget totale a disposizione di circa 135 milioni di euro. 

La giornata non offrirà solamente informazioni circa le opportunità del bando, ma sarà anche occasione di confronto e discussione tra i principali attori italiani del settore che oltre ad individuare le principali difficoltà per una partecipazione italiana di successo, cercheranno insieme di valorizzare i fattori a favore di una proposta vincente.
 
L’iniziativa
Bio-based Industries è una Public-Private Partnership (PPP) tra la Commissione europea e il Consorzio Bio-based Industries (BIC) di natura fortemente trasversale con interessi che spaziano dal food ai materiali, all’energia, all’ambiente e trasporti.
L'obiettivo ultimo dell’iniziativa BBI è facilitare innovazioni tecnologiche che consentano una conversione efficiente e sostenibile della biomassa in prodotti industriali e carburanti/energia all’interno delle cosiddette bio-raffinerie in vista di mettere queste ultime in grado di competere per prezzo e qualità con prodotti basati su risorse fossili.
 
La partecipazione è gratuita e le registrazioni sono disponibili sul sito APRE al
link.
Si segnala inoltre che è previsto per il 12 aprile p.v. anche l'Infoday sul bando BBI organizzato dalla Commissione europea a Bruxelles. Maggiori informazioni, comprese le modalità di registrazione, saranno pubblicate sul sito dell'iniziativa, a questo link.
E' anche possibile registrarsi sulla piattaforma BBI JU Partnering, che facilita il networking e la ricerca di possibili partner di progetto. 

Per maggiori informazioni, contattare il Desk 'EUVI - L'Europa Vicina' (tel. 0444 - 232500).






© Confindustria Vicenza - 2019



Altre notizie sull'argomento


Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Programmi e Fondi Comunitari
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: finanza@confindustria.vicenza.it