Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI29335 del 06/03/2019

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI29335


06/03/2019

Cronotachigrafi intelligenti. Seminario tecnico, Bologna 24 giugno 2019

Obbligatoria dal 15 giugno 2019 per gli autocarri e gli autobus di nuova immatricolazione l'installazione dei cd. cronotachigrafi intelligenti

Approfondimenti

I tachigrafi intelligenti

I nuovi veicoli immatricolati a partire dal 15 giugno 2019 (Regolamento UE n. 502/18) devono essere dotati dei tachigrafi di seconda generazione, c.d. tachigrafi intelligenti, che potranno essere utilizzati dai conducenti anche con le attuali card-conducente (quindi, senza alcuna sostituzione).

 

Card dei centri tecnici

I centri tecnici autorizzati, invece, dovranno dotarsi delle nuove specifiche card, il cui rilascio da parte delle Camere di Commercio aveva causato nelle ultime settimane significati problemi operativi. Tuttavia Unioncamere, dall’inizio del mese di maggio 2019, ha avviato le procedure di rilascio delle carte tachigrafiche officina per i tachigrafi di ultima generazione.

I costruttori di veicoli e le officine potranno così iniziare ad acquisire le carte necessarie all’attivazione ed alla taratura del tachigrafo per i veicoli di nuova immatricolazione, che in anticipo rispetto alla data 15 giugno 2019, sono già oggi dotati dei nuovi tachigrafi intelligenti.

L’attivazione della procedura si è infatti resa possibile in quanto Unioncamere, preventivamente autorizzata dal Ministero dello sviluppo economico, ha attivato una collaborazione con la Francia per la fornitura delle carte stesse, la cui produzione non è al momento possibile in Italia a causa di un ritardo nell’approvazione di un decreto di raccordo tra la normativa nazionale e quella europea.

 

Il seminario tecnico

Per spiegare alle imprese interessate le nuove funzionalità dell’innovativo apparecchio di registrazione, A.N.I.T.A. Business (società dell’Associazione vettoriale A.N.I.T.A., aderente alla Confindustria nazionale) organizza a Bologna il 24 giugno 2019 un apposito seminario tecnico a pagamento, aperto a tutti gli interessati indipendentemente dal tipo di attività svolta dall’impresa ( autotrasporto merci in conto terzi o autotrasporto merci in conto proprio), previa iscrizione con l’apposita scheda allegata.

Il tema verrà affrontato con un taglio pratico sotto diversi profili: dalle problematiche inerenti alle carte tachigrafiche di seconda generazione, alla connessione con il sistema globale di navigazione satellitare, sino al funzionamento e alla trasmissione dei dati wireless. 

A parlarne un team di esperti in materie tecniche e giuridiche, che sarà poi a disposizione per rispondere a tutte le domande dei partecipanti.

L’iniziativa si terrà presso lo Starhotel Excelsior di Bologna (viale Pietramellara, 51, di fronte alla stazione ferroviaria centrale), con inizio alle ore 10,00.

La scheda di partecipazione al seminario dovrà essere inviata alla segreteria organizzatrice dell’iniziativa entro il 17 giugno 2019 (e-mail: info@anitabusiness.it; tel. 068550263).


 







Scheda_di_adesione_seminario_-_BO_24.6.19.pdf - Scheda_di_adesione_seminario_-_BO_24.6.19.pdf

© Confindustria Vicenza - 2019



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Legale e Urbanistica
Piazza Castello 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 232695
email: legale@confindustria.vicenza.it