Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI23587 del 01/22/2016

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI23587


01/22/2016

Monitoraggio finanziario "grandi opere": pubblicate le FAQ

Sul Sito del DIPE (Dipartimento della programmazione e il coordinamento della politica economica) è stato pubblicato l'aggiornamento delle FAQ relativamente all'attuazione della Delibera CIPE 15/2015, che ha introdotto uno specifico sistema di monitoraggio dei flussi finanziari connessi alla realizzazione delle "grandi opere".

Le FAQ sono consultabili andando a questo link.

Approfondimenti

Come più compiutamente illustrato nella notizia VI23165, del 4 novembre 2015, le Linee guida ed il Protocollo Operativo allegati alla Delibera CIPE 15/2015 hanno previsto che tutti gli operatori economici coinvolti nella "filiera delle imprese" nell'ambito di una "grande opera" dispongano di uno o più conti correnti dedicati in via esclusiva alla commessa. I pagamenti "da e a valere" su detti conti devono essere effettuati con Bonifico SEPA.

Le "FAQ MGO" forniscono una serie di indicazioni in merito agli aspetti più problematici emersi nella prima fase di attuazione della Delibera CIPE ed in particolare sui seguenti aspetti:
  • filiera delle imprese
  • conto corrente dedicato in via esclusiva
  • pagamenti ai dipendenti
  • scadenze connesse all'attuazione del Protocollo operativo

Viste le pesanti ricadute sull'operatività delle imprese facenti parti della filiera, Confindustria e ANCE, su sollecitazione di Confindustria Vicenza, hanno formulato una serie articolata di osservazioni che sono state discusse con il "Gruppo di lavoro MGO" - istituto presso il DIPE per l'espletamento dei compiti connessi alla Delibera - che hanno trovato un primo riscontro nelle allegate FAQ.

Visto il permanere di criticità interpretative è intenzione delle Associazioni di cui sopra proseguire nel confronto per ridurre gli oneri a carico delle imprese coinvolte.






© Confindustria Vicenza - 2016



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Legale e Urbanistica
Piazza Castello 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: legale@confindustria.vicenza.it