Associazione Industriali della Provincia di Vicenza - Notizia internet n. VI28273 del 10/02/2018

Cerca nel nostro sito




Home > Notiziario

Notiziario

Cod. notizia:VI28273


10/02/2018

IVA e fatturazione elettronica: guida, video-tutorial e nuova sezione sul sito dell’Agenzia delle Entrate

In vista della partenza del 1° gennaio 2019 - quando l’uso della fatturazione elettronica diventerà obbligatorio per gli operatori residenti o stabiliti in Italia, tranne poche eccezioni - l’Agenzia delle Entrate fornisce alcuni strumenti informativi per i contribuenti: una guida pratica, due video-tutorial che spiegano concretamente che cosa fare e una nuova sezione del sito per trovare velocemente tutte le informazioni utili.

Approfondimenti

La fatturazione elettronica dal 1° gennaio 2019

Secondo quanto prevede la Legge di Bilancio 2018, dal 1° gennaio 2019 gli operatori IVA, residenti o stabiliti in Italia, dovranno emettere e ricevere le proprie fatture per cessioni di beni e prestazioni di servizi esclusivamente in modalità elettronica, con riferimento sia agli altri operatori IVA (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia ai consumatori finali (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica solo gli operatori che rientrano nel “regime di vantaggio” (art. 27, commi 1 e 2, D.L. n. 98/2011) e quelli che rientrano nel “regime forfettario” (art. 1, commi da 54 a 89, L. n. 190/2014); restano esclusi dal nuovo obbligo anche i “piccoli produttori agricoli”, esonerati dall’emissione di fatture già prima dell’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica.


I nuovi strumenti informativi

In vista dell’esordio massivo della fattura elettronica, l’Agenzia delle Entrate fornisce un kit di strumenti informativi per aiutare i contribuenti a prendere confidenza con la nuova procedura e a conoscere tutti i servizi offerti gratuitamente:
  • la nuova “area tematica” del sito Internet dell’Agenzia, dove reperire tutte le informazioni necessarie in tema di fatture elettroniche e corrispettivi;
  • la nuova guida - pdf (allegata alla presente notizia), vademecum operativo che fornisce un quadro sulla nuova modalità di fatturazione, soffermandosi sul funzionamento del Sistema di interscambio (SDI), il “postino” che si occupa di recapitare le e-fatture. Un apposito capitolo è dedicato ai servizi messi a punto dall’Agenzia per emettere, inviare e conservare i documenti fiscali; per predisporre le fatture sono disponibili la procedura web, il software scaricabile su PC e l’app FatturAE, scaricabile dagli store Android o Apple;
  • due video-tutorial sul canale YouTube dell’Agenzia: il primo video-tutorial illustra le novità in arrivo, mentre il secondo video-tutorial spiega cos’è e come si ottiene il codice a barre bidimensionale - il QR-Code - tramite il Cassetto fiscale o il portale “Fatture e corrispettivi”.

    Notizia n. VI28014 del 9 luglio 2018
Notizia n. VI27983 del 29 giugno 2018
Notizia n. VI27732 dell’8 maggio 2018



Nuova Guida sulla fatturazione elettronica e i servizi gratuiti dell'Agenzia delle EntrateGuida.pdfGuida.pdf


© Confindustria Vicenza - 2018



Altre notizie sull'argomento

Per maggiori informazioni rivolgersi:
Area Fiscale
Piazza Castello, 3 - 36100 Vicenza
tel. 0444 232500 - fax 0444 526155
email: fisco@confindustria.vicenza.it